Siti Amici

www.ViticolturaSostenibile.it

www.spevis.it

laboratorio analisi

www.aedit.it

La persona



Dr. Angelo Bo
Agronomo
info@angelobo.it
www.angelobo.it
Cell 347 1569250

Titoli


Da Febbraio 2008
Sono socio della Associazione Nazione Assaggiatori Professionali Olio di Oliva (A.N.A.P.O.O.)
Assaggiatore d’olio di oliva extravergine
Sono iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori di olio di oliva extravergine.

Dottore Agronomo
Dal 30 marzo 2001 sono Iscritto con il numero 228 all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali delle Province di Genova e Savona.
Nel gennaio 2001 ho conseguito l’abilitazione alla Professione di Agronomo presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Firenze.

Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Università degli Studi, Firenze
1993-2000
Ho conseguito la Laurea in "Scienze e tecnologie Agrarie" il 16 Ottobre 2000 con tesi di Laurea dal titolo "Meccanizzazione dell'olivicoltura: evoluzione tecnologica nelle operazioni di raccolta e potatura".
Profilo di approfondimento degli studi scelto: Tecnico - economico.

Maturità professionale agraria
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura, Genova 1986 - 1991
Ho conseguito il diploma di maturità professionale agraria. Primo biennio di specializzazione in Floricoltura e vivaismo.

Esperienza Professionale


Dal 01 Aprile 2001 ad oggi
Attività di consulenza e collaborazione
Vari soggetti, aziende e privati Liguria e Toscana.

Per aziende agricole ho curato la stesura di relazioni e progetti, computi metrici in campo viticolo, olivicolo e forestale, consulenza fitosanitaria su vite e olivo. Supporto tecnico alle operazioni di potatura e concimazione dell’oliveto.

Consulenza e supporto all’attività di Frangitura nel frantoio aziendale.

Rilievi e stesura di Piani di Miglioramento Agricolo Ambientale.

Piani di recupero aziendale/colturale con analisi aziendale e business plan.

Per privati, singoli e condomini, ho effettuato relazioni per abbattimento alberi, progetti a verde e relazioni sulla stato di salute del verde. Rilievi e relazioni sulle esigenze idriche colturali e di giardini.

Dal 2006
Collaboro alla stesura del report mensile sull’andamento colturale coltura olivo, edito da A.R.S.I.A.

Dal 2006
Sono coordinatore della comunità “Protezione delle piante” del portale www.teconline.it

Dal 2004 ad oggi

Per conto di Aedit s.r.l.
sto svolgendo:
Elaborazione ed invio sms sulla difesa di vite e olivo, supporto tecnico allo sviluppo del software Aedita. ho svolto:
consulenza allo sviluppo e aggiornamento di strumenti informatici per la gestione e l’analisi di dati meteo e fitosanitari. Consulenza e supporto settimanale ai tecnici A.R.S.I.A. – Regione Toscana nell’utilizzo degli strumenti informatici “Aedita” acquistati dalla sopra citata ditta, nonché alla elaborazione dei dati e successiva redazione delle note informative fitosanitarie.
Ho partecipato allo sviluppo dei sistemi a supporto delle decisioni (DSS) relativi alla maturazione delle olive.

Dal 2005 ad oggi
Per conto di Asso.pr.ol. Firenze ho svolto e svolgo:

- attività di monitoraggio settimanale della mosca delle olive in aziende olivicole (area fiorentina, val di Sieve, Pelago e Reggello) ai fini della lotta guidata, per ogni singola azienda ho svolto la consulenza sulle strategie di difesa da attuare.

- ho svolto consulenza alla realizzazione della difesa con trappole per la cattura massale nelle fattorie dei soci, esecuzione dei rilievi di campo e con l’impiego dello stereo-microscopio.

- valutazione e verifica dell’ammissibilità delle domande presentate dalle aziende a me assegnate relativamente al bando per il contributo per l’introduzione e il mantenimento delle tecniche di gestione agronomiche a basso impatto ambientale: inerbimento, ripristino dei muretti a secco, potature di riforma e reimpianto degli oliveti.


Dal 01 Aprile 2001 al 31 Dicembre 2004
A.R.S.I.A., Firenze
Per la sezione Difesa delle colture dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel settore Agro - forestale della Regione Toscana, ho svolto attività di consulente/collaboratore nell’ambito della realizzazione e gestione dei seguenti progetti e/o attività:

1. "Programma Interregionale per il miglioramento qualitativo delle produzioni agricole - Controllo dei residui di prodotti fitosanitari, finalizzato alla razionalizzazione delle tecniche di difesa delle colture". Finanziato e organizzato da A.R.S.I.A. – Regione Toscana e MiPAf - ISPaVe (Istituto sperimentale per la patologia vegetale).

2. "Agroambiente-info". progetto coordinato dall’A.R.S.I.A. nell’ambito dei servizi di sviluppo agricolo messi in atto dalla regione toscana, con il supporto tecnico delle organizzazioni professionali e delle associazioni di olivicoltori per il monitoraggio delle malattie e degli insetti dannosi alle principali piante coltivate nella regione, archiviazione, analisi dei dati, stesura e pubblicazione (su internet, televideo) di bollettini fitopatologici settimanali. Invio di note informative tramite sms.

3. “Centro di saggio”: parcellamenti, trattamenti e rilievi relativi alle prove fitoiatriche di confronto o per la registrazione dei prodotti realizzate su vite e olivo. Prove mais con marcatori per valutare la diffusione del polline.

4. “Taratura delle Barre irroratrici” realizzazione e gestione di un servizio di taratura delle attrezzature per la distribuzione in campo dei fitofarmaci e dei diserbanti. Soggetti attuatori A.R.S.I.A. – Regione Toscana, ISMA, DIAF, officine meccaniche private.

5. realizzazione e organizzazione delle giornate divulgative sulla difesa.

01 Novembre 2001 - 15 Marzo 2002
Per conto della Federazione provinciale coltivatori diretti della Provincia di Genova Ufficio zona di Chiavari ho svolto il lavoro di allestimento e gestione delle “Richieste di finanziamento” previste dalle varie misure attivate del Piano di Sviluppo Rurale – Regione Liguria, e dall'OCM vino, per conto dei Soci dell'organizzazione Professionale.
Ho curato la stesura di relazioni e progetti per conto dei soci.

Attività di stage e tirocini e altro


Aprile – Luglio 2000
ARSIA, Firenze
Tirocinio pre-laurea
Presso le U.O.C. cha si occupano di difesa delle colture e di olivicoltura ed elaiotecnica ho svolto il tirocinio pre-laurea approfondendo le mie conoscenze sulle tecniche agronomiche di difesa e di trasformazione inerenti la coltura dell’olivo.

Altre esperienze lavorative
1990 – 1996
Privati, Comprensorio chiavarese (Ge)
Allestimento e manutenzione giardini
Ho effettuato lavori di manutenzione e allestimento giardini di ville private.

“Vivai Gaggero” – “Garden Tigullio Verde”, Carasco (Ge)
Attività in vivaio

Luglio 91 – Ottobre 92
Con la qualifica di bracciante agricolo ho svolto lavori in vivaio con particolare riferimento a invasatura, concimazione, difesa, potatura e sistemazione a dimora delle piante da esterni. Ho curato una piccola coltivazione di orchidee (Cypripedium, Cymbidium). Dal 1988 al 1990
Durante i periodi delle vacanze estive (Giugno – Settembre) ho svolto attività in vivaio con la qualifica di bracciante agricolo Nei periodi delle vacanze natalizie e Pasquali ho effettuato consegne per il vivaio – sezione vendita al dettaglio.

Pubblicazioni


"Macchine di raccolta per l'olivicoltura Toscana" Pubblicato da A.R.S.I.A. nel 2001
Ho collaborato con il dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale Università di Firenze alla stesura della pubblicazione sulla meccanizzazione della raccolta delle olive pubblicata nell'ambito del progetto comunitario per il "miglioramento della qualità dell'olio di oliva".

Contributo sull’agricoltura sostenibile pubblicato sul sito www.viticolturasostenibile.it.